Finiamo in bellezza: spigolo della Delago, 23/08/2012
Onicer  pelle2005
Partenza  Gardeccia (1950m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  gardeccia, vajolet, preuss, alberto I
Attrezzatura consigliata  nda, chiodi non necessari
Commento Famosa e bella via delle Torri del Vajolet, e per questo bella unta. Se non l’avete salita, affrettatevi prima che diventi marmo!

Col servizio bus che parte da Pera di Fassa arriviamo al gardeccia alle 9e15. Vogliosi di arrampicare, saliamo a spron battuto, arrivando all’attacco alle 11e15 (il primo tiro, quello di I e II l’abbiam salito in slego). Davanti a noi una cordata da tre, perciò andiamo con calma, e arriviamo in cima alle 12e45. Da notare che come lo Spigolo del Pollice, anche questa è una via che può esser fresca.

Dalla cima, breve traverso a cercare l’ancoraggio per la prima doppia. Con due corde da 50m si potrebbe scendere fino alla forcella, ma visto che il tutto è attrezzato con ancoraggi per doppie da 20m, decidiamo di farle tutte corte per evitare sorprese di incastro corda. Quindi in totale facciamo 2 doppie per arrivare alla forcella, e poi altre 3 (se ricordo bene) doppie per scendere nel canale, il resto lo facciamo a piedi.

Sosta al Vajolet per una birra e un panino e alle 16e30 risiamo al Gardeccia.