marmolada,tempi moderni, 18/08/2012
Onicer  GIBE
Regione  Veneto
Partenza  Malga Ciapela (1500m)
Difficoltà  ED / VIII- ( VII+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif falier
Attrezzatura consigliata  qualche rinvio,friends dallo 0.3 al 3 BD,un paio di micro c4,eventualmente mteriale da bivacco
Commento Rabanser nella sua guida la descrive come 'una della piu belle scalate in arrampicata libera delle dolomiti'..non posso che essere pienamente d'accordo..secondo me un capolavoro,davvero bella bella dal primo all'ultimo tiro,roccia quasi sempre super e arrampicata fantastica.
fino alla grande cengia la via di salita è logica,chiodata in modo sufficiente e secondo noi abbast evidente,bisogna solo fare attenzione sui due traversi ma con una buona relazione non si sbaglia.il primo tiro è molto bello e tosto,il tiro della rigola è super,una placca da urlo e per niente banale che conduce con una serie di buchetti e scalata molto tecnica alla rigola,facile ma bellissima!!
dopo la cengia(dove abbiamo comodamente passato la notte) un primo tiro non facile ma ben chiodato,porta sulla parte bassa della pala di punta rocca.qua la via segue una serie di placche sempre su roccia molto bella ma da ricercare,quindi un traverso verso sx e poi un altro verso dx portano alla base dell'incredibile catino finale della pala..tiri entusiasmanti su roccia super,pochissimi chiodi e scalata molto tecnica,i tre tiri finali sono secondo noi la parte chiave della via,in particolare il terz'ultimo di 6c è bello tosto e decisamnete expo..poi due tiri sul 6b conducono infine in vetta,dove siamo arrivati con un mal di piedi da paura...