Presolana Occidentale, traversata delle creste (E-W), 24/06/2012
Onicer  Guru
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Partiti alle ore 7.00 dal passo Presolana,in circa 2 ore raggiunto il Monte Visolo.Da qui' puntati alla Presolana Orientale e dopo averla raggiunta deciso comunque di proseguire,visto che c'era nebbia ma con visibilita' sui 50m.Dopo circa 4 ore raggiunta l'ultima cima,la Presolana Occidentale.Prima di scendere dalla normale toccato anche la croce della Presolana di Castione.Raggiunto ancora il passo Presolana dopo circa 3 ore,comprese alcune soste.In totale circa 9 ore di cammino e circa 1400m.di dislivello.Questa gita ha sempre il suo fascino nonostante ci sia stato precluso il panorama.Partecipanti:Stefano(Guru)Giusi(Ciclista)Fabio(Ratataplan)e Gianpaolo.Attraversata fatta in compagnia di amici alpinisti incontrati al Visolo:Giacomo,Romina e Gian di Malegno che salutiamo e ringraziamo per le BIRRE.Ciaoooo.