presolana via bramani-ratti, 14/10/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  passo della presolana (1200m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  malga cassinelli
Attrezzatura consigliata  qualche copie frainds medi piccoli(no obbl.)
Commento sin dal mattino la presolana era coperta di nubi e l'entusiasmo non era alle stelle ma oramai eravamo al passo ed io e nancy decidemmo di partire ugualmente nella speranza che le previsioni meteo fossero giuste che davano miglioramento in giornata,infatti verso le 11 sopra ai nostri caschetti si apri un cielo azzurro e sotto le scarpette un mare di nubi che copriva gran parte della pianura padana, attaccammo non presto perchè si sa che da quelle parti al mattino la roccia è fredda fin che il sole non la scalda, il primo tiro lo affrontammo nella nebbia e non vi dico il freddo alle dita,ma dal terzo tiro in poi il sole ci scaldò,anche troppo, per tutta l'ascesa...passato il bellissimo tiro del traverso e giunti alla variante Scandella(VI+) domando a nancy se volesse provarla e con un sorriso, come quello di un bimbo quando gli si dona una caramella, accatta la mia proposta, io tiro da primo e lei arriva in sosta soddisfatta per la riuscita dei passaggi senza problemi...fatti gli ultimi tre tiri scendiamo in doppia e nel togliere la corda dopo la prima doppia lei si incastra su di uno spuntone e di conseguenza risalii per disincagliarla, dopo andò tutto liscio sino alla base della via....giunti agli zaini e dopo aver mangiato un boccone ci siamo sdraiati a rosolarci sotto quel magnifico sole visto che appena sotto la cappela savina comciava ad esserci la nebbia, la voglia di tornare a casa era uguale a zero....dopo quel magnifico riposino decidemmo di pertire alla volta del parcheggio e giù a rotta di collo e in meno di un ora avevamo le gembe sotto un tavolo a bere un buon caffè.....