cima fanis di mezzo, 11/10/2007
Onicer  simon
Regione  Veneto
Partenza  funivia Lagazuoi passo Falzarego (2100m)
Difficoltà  D- / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  eventualmente rif.Scotoni
Attrezzatura consigliata  qualche friend e 5 o 6 cordini
chiodi gia' in posto dove servono
Commento E' la via Consiglio-Barbier del 1954, che sale la parete del Fanis alla destra del 'gran portale' che la divide da cima Scotoni. Si tratta della catena di montagne al di dietro del piccolo Lagazuoi, raggiungibile in funivia da passo Falzarego.

Per andare all'attacco quindi si scende lungamente per un vasto vallone cosparso dei resti dei baraccamenti austriaci della prima guerra mondiale (quando diciamo austriaci, dovremmo dire tirolesi: allora infatti gli abitanti del sud Tirolo erano stati mandati dal governo di Vienna a difendere le loro stesse valli dall'espansionismo italiano verso nord e verso est: e' strano che una verita' cosi' semplice non venga mai chiaramente enunciata ancora a novant'anni di distanza).

La parete vista da sotto incute un certo timore, accentuato nei primi tiri dalla sensazione che la roccia non sia proprio salda. Ma piu' si sale piu' la roccia migliora, e passaggi a prima vista arditi si lasciano poi fare opponendo difficolta' modeste. Compaiono dappertutto buchi, nicchie e clessidre. Insomma si arriva alla fine di un paretone senza aver mai messo veramente le chiappe all'aria: a me queste cose continuano ad incuriosire e piacere.

Uscendo si incappa nel sentiero Veronesi, che si segue verso destra fino a passo Falzarego: non si deve riprendere la funivia e pertanto non bisogna fare il biglietto di A/R la mattina.
Grandi panorami sulla Tofana, il Pelmo, le cinque torri, la Croda da lago.

Foto 1- La via sale il pilastro a destra del Gran Portale, uscendo lungo quelle strisce nere.