Placche di Bette - via Pelle da vipera, 24/03/2012
Onicer  robyclimb81
Partenza   Chiavenna, frazione Bette (400m)
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  2 mezze (per comodità doppie)
Commento E cosi' si torna arrampicare dopo la bella stagione invernale
Decidiamo di tornare alle placche di Bette (Chiavenna) sicuri di trovare poca gente e di goderci la vietta
In effetti nessuno..Incontrate solo alcuni climbers impegnati sulle prime vie, mentre scendavamo nel primo pomeriggio

La nostra via si chiama: PELLE DI VIPERA
Si suddivide in 6 tiri, non lunghi ma belli!
Grado max 6b/A0
Questo tipo di arrampicata è per chi ama la placca!
La chiodatura è nuova a spit e le soste hanno l'anello di calata: insomma...uno spettacolo

La via è l'ultima del settore::
L1:Partenza su placca semplice con un piccolo passaggio tecnico in mezzo con una lametta. 5a
L2:Di nuovo placca con passo nel finale veramente a "geco" da rimanere incollati senza tenere nulla. 5b
L3:Poco dopo i primi passi un bel diedrino seguido da una bella lama da afferrare con grinta.5c
L4:Partenza in traverso a sinistra delicato e poi si segue in placca. Ultimo passo tostino.6a
L5:Tiro che parte e segue un traversino per poi far un bel passo afferrando una manetta.6a+ (arrivati all'ultimo spit abbiamo finito la nostra salita)
L6: non salita da noi perchè non trovata (6b/A0)

Al quinto tiro sono arrivato all'ultimo spit e poi davanti a me il bosco....Ho cercato di intuire e ho risalito la placca davanti a me un po' muschiosa! Poi sono indietreggiato delicatamente e usando un cordino infilato nell'ultimo spit mi sono calato

Abbiamo scoperto, da una guida vista nel pomeriggio in libreria a Lecco, che bisognava far sosta su un l'abero e proseguire!
Peccato non averso fatto (anche se lo avevo intuito ma la nuova chiodatura mi ha ingannato e cercavo la sosta con l'anello)

Comunque ottima via, roccia,temperatura e compagnia!
Bel rientro roccioso :-)

Partecipanti: Roby e Jasmes
Foto1: Le pacche di Bette
Foto2: Primo tiro
Foto3: Il 5°tiro (per noi ultimo)