Parete di Limarò via Amazzonia, 07/10/2007
Onicer  Giacomo cordamolla
Partenza  Sarche (90m)
Difficoltà  D / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Corda singola o meglio 2 mezze corde, 10 rinvii, casco!
Valutazione itinerario  Discreto
Commento L'idea iniziale era di fare la Carlesso al Baffelan. Dopo un sabato a cercare di vedere qualche sito meteo che desse delle precipitazioni scarse per la zona (che invece son state molto abbondanti; la via, che affronta camini e fessure, sarebbe probabilmente stata bagnata, quindi non c'è andato di rischiare) dirottiamo in mattinata verso Arco. Le idee sono un po'. Come prima cosa andiamo a verificare Amazzonia che sembra bagnata ma non troppo. Decidiamo di tentare e ci andrà bene. Troviamo bagnata solo una parte del tiro che passa a destra il tetto, il resto tutto asciutto.
La via è abbastanza sostenuta (nelle sue diff.) e il tiro chiave mi ha richiesto un restying, dovuto anche al fatto che eran 3 settimane che non arrampicavo. La roccia è migliore rispetto alla vicina Orizzonti Dolomitici, soprattutto con meno cenge e ripiani detritici. Alla fine nella valutazione ho messo discreta perchè queste vie a me non danno molta soddisfazione, considerando soprattutto il luogo (5 min. avvicinamento e moto e auto che rombano a poca distanza) e meno la roccia e la via (anche se il tiro precedente a quello chiave ha un finale senza logica con un traverso su placca 1 metro sopra ad una comoda cengetta solo per fare acquistare qualche grado).