Spigolo sud-est al Pinnacolo di Maslana, 09/10/2011
Onicer  vale_cividini
Partenza  Val Bondione(partenza funivia enel) (1000m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VII- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.D.A , Martello e chiodi, micro friend e dadi. Almeno un BD del 4 meglio due.
Commento Bellissima salita aperta negli anni settanta da Suardi e Buizza con tratti in artificiale e una fessura molto bella protetta con cunei di legno ormai marci. Per questa salita sono in compagnia di Fulvio e Tito e grazie a loro non posso fare altro che divertirmi a parte il tiro in diedro fessura che ho fatto fatica!! Io e la Dulfer siamo due cose diverse!! Non avevamo molte notizie su questa salita ma abbiamo appurato che è molto bella e da valorizzare soprattutto perchè la si può arrampicare tutta in libera. Peccato per i ciuffi d'erba e un pò di bagnato che hanno reso precario il secondo tiro dove Tito si è dovuto impegnare per liberarlo oltre a proteggersi decentemente dato che la maggior parte dei chiodi si muovono. Qui utili micro friends-dadi. Segue il tiro in diedro-fessura molto bello dove serve un BD del 4 meglio averne due. Finito il tiro in diedro ci attende un gelido vento appena rimontiamo lo spigolo per salire il penultimo tiro. Qui si sale un bel muro in placca con un grip fenomenale per le scarpette. In questo tiro sono presenti molti chiodi ma è necessario verificarli e ribatterli col martello. Nel tiro finale si possono seguire i chiodi o gli spit che salgono dritti ma ahimè intersecano la via dello spigolo. Scenici questi due ultimi tiri perchè arrampicavamo con le mani sulla roccia calda mentre scendevano i fiocchi di neve!!!