Grignetta - Spigolo Boga al Clerici & Spigolo Est Pilone Centrale, 24/09/2011
Onicer  fabiomaz
Partenza  Pian dei Resinelli (1300m)
Quota arrivo  2080 m
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  ---
Attrezzatura consigliata  Una decina di rinvii e una piccola scelta di friend medio piccoli.
Commento Bel concatenamento molto consigliato. L'idea originale era di unire il Boga al Clerici con la Zucchi, ma su consiglio di Fourfinger si devia sullo spigolo Est al Pilone Centrale. Ottima scelta. Raggiunta velocemente la porta d'Inferno ci caliamo in doppia e siamo alla base delle spigolo del Clerici (1 h). La partenza a freddo non è proprio semplicissima ma la risolve brillantemente Cesare (CMauri). Il resto della via è più semplice anche se sempre molto esposto ed estetico. La roccia è buona ma non ottima ed è presente parecchio detrito.
Dalla vetta scendiamo per la paretina NE in disarrampicata non difficile e siamo sul sentiero Cecilia. Cesare ci saluta e Four e io proseguiamo per un quarto d'ora in direzione della Cermenati, fino a quando non scendiamo un canalino con catene. Subito dopo un canale sale a sinistra del sentiero in direzione del Pilone Centrale. Alla fine del canale si arriva a una rampa che progressivamente si impenna: qui parte la via. La salita è molto bella e varia e attrezzata in maniera sufficiente dove serve. Continua, sul IV+°/V°, con due passaggi un pò più tecnici: il primo è un breve strapiombo che si affronta direttamente (il che per me significa il peggio del peggio - la Grigna ha visto cose che erano dai tempi di Comici e Mary Varale che non vedeva più: ok...ora tira la giallaaaaaaa. Ok blocca la gialla e tira la bluuuuuuuu) ma che tanto tosto non deve essere se il Four lo supera senza problema alcuno con un singolo movimento atletico. La seconda è una placca "sospesa" con un movimento tecnico, ma che come dice il Brozio, se guardi bene c'è tutto: dopo un pò di tempo passato a grattarmi il crapone salta infatti fuori un ampio gradino che per colpa del colore è decisamente "mimetico". Trovato quello il resto è abbastanza semplice). Si sbuca sulla placca della Zucchi e in breve si è in Segantini e in vetta. Roccia buona: meglio di come avevo capito dalle relazioni. Grazie a Davide e a Cesare.

1. Con Fourfinger in uscita dal Boga.
2. Nel rampone di accesso allo spigolo est
3. Sulla placca finale della Zucchi.