Via Aspettando il sole al Dente di Mezzaluna, 29/08/2011
Onicer  vale_cividini
Partenza  Poco prima dei piani dell'Avaro (1500m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Benigni
Attrezzatura consigliata  N.D.A. Cordini - friend medio piccoli
Commento Bella via alpinistica poco protetta senza soste ma si protegge bene e per le soste ci sono buoni spuntoni. Nonostante sia una parete discontinua il posto non mi è dispiaciuto grazie anche ad un luogo incantevole contornato da numerosi laghetti. La relazione si trova nel sito di Savonitto o in alcuni report. Anche per questo giro ho lasciato a casa la macchina fotografica!! Dalla vetta si scende con una doppia di 30 metri poi per cresta si raggiunge il vallone affianco quindi il sentiero per il rifugio Benigni. Per accedere alla via si sale per il Benigni poi si abbandona il sentiero per il rifugio nell'altopiano sotto al rifugio stesso quindi si sale verso la bocca di trona per scendere al lago Zancone. Prima di giungere al lago si sale per scomodo prato alla base della parete del dente di Mezzaluna. Oppure si accede direttamente dalla val Gerola.