Presolana Occidentale, traversata delle creste (E-W), 28/08/2011
Onicer  Ghiroz
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; corda da 30 m.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Sfruttiamo la bella giornata per tentare la traversata che finalmente al terzo tentativo va a buon fine.
Percorriamo l’itinerario seguendo la descrizione della gita nella sezione roccia ( davvero ben fatta ) e affidandoci ai vari ometti disseminati lungo il percorso.
Fila tutto liscio fino alla famosa paretina finale dove non scorgendo dal basso i famosi chiodi salgo tentennante fino a quando non mi si materializza il primo dei tre . Essendo molto difficile vederli da sotto ( infatti "perdo" il secondo ) inserisco una foto che indica i primi due, il terzo è all’altezza del “fofografo”.
Risalito quest’ultimo strappo , recupero il socio su ottima sosta e completiamo il giro con la salita ormai facile della cima Occidentale e discesa per la relativa via normale.
Come sempre ocio ai vari sassi che un nonnulla schizzano via da sotto i piedi … e un saluto ai “vicini di casa” che ci hanno seguito fino alla cima della Centrale.
Con Matteo.

Foto1:Anticima dell’orientale e Lago d’Iseo
Foto2:Verso la Presolana del Prato.
Foto3: Paretina e chiodi.