Torre Delago (Vajolet) spigolo ovest via Piaz, 25/08/2007
Onicer  Domonice
Partenza  Rifugio Gardeccia (1940m)
Difficoltà  AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugi Gardeccia, Preuss, Vajolet, Re Alberto
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia, qualche dado e friend medi. Utili ma non indispensabili due corde per le calate
Itinerari collegati  Torre Delago (Vajolet) (2790m), spigolo ovest via Piaz
Commento Fulminato da una foto ritraente le torri del Vajolet ci rechiamo in terra trentina per un raid su questa bella e relativamente facile via alla Torre Delago. L'avvicinamento è in ambiente superbo e il ritmo di Lorenz mozza il fiato ulteriormente. In un ora e cinque raggiungiamo l'attacco mentre una cordata è già nella parte alta e una incrodata al primo tiro. Superata la cordata di inglesi, ci ritroviamo soli soletti a goderci l'arrampicata mai difficile, a parte un passo ostico nel primo tiro, e a tratti esposta da morire. In un ora e 50 risolviamo la nostra via e in 45 minuti le calate, effettuate con una sola corda da 50m. L'ultima calata la facciamo in compagnia di due simpaticissimi local che ci danno info per le prossime salite da fare in zona. Dopo aver mangiato un boccone ci fiondiamo (nel vero senso della parola, purtroppo) al pulmino che ci riporta alla macchina. 4 lunghe ore di strada trafficatissima e siamo a casuccia, con una via breve ma assolutamente meritevole in ambiente fantastico nella saccoccia