Pizzo Badile(spigolo nord), 14/08/2011
Onicer  Guru
Partenza  Bondo (1300m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Sass Fura'
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,frend,moschettoni,rinvii,cordini e 2 mezze corde da 60m.
Commento Bella gitona che abbiamo suddiviso in due giorni e mezzo,causa anche imprevisti.Partiti venerdi' pomeriggio e raggiunto Bondo,dove parte il sentiero per il rifugio Sass Fura',che abbiamo raggiunto in circa 1 ora e mezza.Dopo avere pernottato,al sabato,alle 4,30 circa partiti dal rifugio e raggiunto l'attacco della via ancora in 1ora e mezza.Ci imbraghiamo e partiamo per questo stupendo spigolo.Ho perso il conto dei tiri fatti,comunque alle 20,30,eravamo ancora in parete(causa un po' di lentezza)e il sole stava tramontando,abbiamo quindi deciso di bivaccare.Noi eravamo in 4,piu' una cordata femminile di due polacche che erano nelle nostre condizioni.Dopo una notte abbastanza freddolosa,a 3000m.al mattino seguente(domenica)siamo ripartiti alle 6.30circa e raggiunta la vetta alle 9.30.Dopo esserci rilassati e gustata questa magnifica salita siamo scesi con doppie dalla via normale sul versante sud e raggiunto il rifugio Giannetti.Scesi ai Bagni di Masino,con servizio taxi,siamo ritornati a Bondo a riprendere la vettura.Partecipanti:Stefano(Guru)Miriam(Mimi')Marco(Bomba)e Giampiero.Complimenti a tutti,sopratutto a Bomba e Piero che hanno tirato la Via.