Redorta, Scais, Porola, 12/08/2011
Onicer  panurge
Partenza  Fiumenero (790m)
Difficoltà  AD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Brunone, Coca
Attrezzatura consigliata  Corda, ramponi
Commento Parto dal paesino di Fiumenero alle tre del mattino e alle otto sono in cima al Redorta (canalone in buone condizioni). Percorro la cresta e superando fetta di polenta e torrione curò (quindi doppia di 20 mt) arrivo di fronte alla placca dello Scais, che aggiro sulla sinistra: sono in cima allo Scais. Scendo ora dal lato bergamasco alla bocchetta meridionale di Porola e non senza difficoltà (tra la parete della montagna e il ghiacciaio c'è un bel salto) riesco a raggiungere la vedretta, da cui, risalendo un canale di roccia raggiungo la vetta del Porola. Ora scendo all'anticima sett. e per canali detritici e sfasciumi raggiungo la dorsale che sale dal passo di coca.
E' circa mezzogiorno e mezza, il dente e il coca sono immersi in una nebbia densa, quindi, dopo quasi un'ora di attesa in compagnia di uno stambecco decido di scendere al lago e poi a Valbondione, dove mi aspetta la bici che mi fa scivolare deolcemente fino al punto di partenza. Giorgio.