Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Catinaccio mt.2981 - via normale, 04/07/2011
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Malga Frommer - mt.1740 (1740m)
Quota attacco  2760 m
Quota arrivo  2981 m
Dislivello  170 m
Difficoltà  AD- / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Santner
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Carezza seguiamo per il Passo di Costalunga, ma poco prima svoltiamo a sinistra per il Passo Nigra e qualche chilometro più avanti arrivati a Malga Frommer mt.1740 c.ca parcheggiamo l’auto. Per chi volesse c’è la possibilità di salire fino al Rifugio A. Fronza alle Coronelle con il comodo impianto di risalita (Laurin 2).
Seguendo il segnavia 2c dopo circa un’ora e un quarto giungiamo al Rifugio A.Fronza a mt.2337 e da lì prendiamo per la Ferrata Santner che sale appena sopra il rifugio in direzione nord ma la ferrata vera e propria parte mezz’ora dopo.
Ferrrata medio-difficile ma divertente dove il punto più difficile resta il superamento di un canalone ghiacciato, poi aggirando qualche torrione, arriviamo al Passo Santner mt.2734.
Dal passo lasciando il rifugio poco più in basso, giriamo a destra salendo una trentina di metri per ghiaioni arriviamo all’attacco.

1 tiro: risalire il camino (passo III) fino all'evidente anello cementato di sosta, circa 20 m.
2 tiro, conserva. risalire il fondo detrico del canale per poi risalire le roccette sul lato sinistro, tenendo progressivamente la sinistra. percorrere una piccola cengia orizzontale a sinistra sino a raggiungere un secondo anello cementato. (45 m; I, II)
3 tiro. risalire la paretina sovrastante e, riportandosi a destra verso il canale, raggiungere una sosta su due chiodi. (20m; II). possibile raggiungere direttamente questa sosta dal tratto in conserva, evitando di traversare a sinistra su cengia al tiro 2, percorso più logico.
4 tiro. spostandosi sempre verso destra raggiungere la parete sinistra del canale prima abbandonato e sostare (chiodi collegati da cordini). (15 m; II)
5 tiro: raggiungere camminando il fondo del canale e risalire la spaccatura (passo III) fino a raggiungere la forcella dove ha inizio la cresta, anello cementato di sosta. (30 m, II passo III)
Risalire la cresta mantenendone il filo, ad eccezione di un breve tratto dove si fa più ripida. Salire una cengia obliqua verso sinistra (II) e successivamente vincere una paretina di qualche metro (III, anello cementato di recupero/calata poco sopra) da lì sopra si vede la croce di vetta che poco dopo raggiungiamo.
Giornata strabiliante, cielo strasereno e tutt’intorno è indescrivibile tanta è la bellezza che ci circonda, ci siamo stati poco in vetta rispetto a quello che avremmo voluto, ma quel poco tempo passato ci ha lasciato dentro una forte e intensa emozione.

per la discesa si ritorna alla forcella, punto di sosta dell’ultimo tiro e poi seguendo la via di salita con quattro doppie siamo di nuovo al punto di partenza.
Per non farci mancare niente, decidiamo di finire questa splendida mega gita con un giro ad anello che ci riporterà di nuovo al parcheggia e perciò scendiamo nella splendida Conca del Garti sotto le splendide Torri del Vajolet fino al Rifugio Re Alberto, poi scendiamo ancora nella gola delle Torri fino al Rifugio Vajolet e Preuss a mt.2243 per poi risalire a destra fino ad un bivio a quota 2200 con segnavia 541 per poi prendere il 550 risalendo fino al Passo di Coronelle a quota mt.2630.
Dal passo con attenzione si scende sotto la Cresta di Davoi e la Cima di Coronelle e con sentiero 542 si ritorna al Rifugio Fronza alle Coronelle.
Qui è d’obbligo uno staffone rinfrescante di birra spumeggiante e ce lo sorseggiamo ammirando il tramonto del sole che colora di rosa le vette tutt’intorno.

Dopo questa breve sosta, ultimo sforzo e accese le lampade frontali ritorniamo a Malga Frommer convinti di aver passato una magnifica giornata tutt’intorno al Catinaccio.

partecipanti: giovanni(piccolo giò) romina(romy) e i due capicordata Mauro e Alberto(A1)

foto 1 – sulla ferrara Santner
foto 2 – sosta….o siesta
foto 3 – in vetta


Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport