M. Alben-"Via del cess", 09/07/2011
Onicer  Ghiroz
Partenza  Passo di Zambla (1270m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Nembrini
Attrezzatura consigliata   5 o 6 rinvii, cordini ,3 friends medi , qualche nuts ed un chiodo. Nessuno spit o fittone lungo la via.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiamo dal colle con l’intenzione di salire la “Via di Ciok”. Cosa saliamo alla fine non lo sappiamo nemmeno noi .. ma una cosa è certa “i unec dù ciok an’sera noter”.
L’unica attenuante è che disponevamo di sole informazioni verbali …
Attacchiamo in corrispondenza del bagno del bivacco ( da qui il nome della salita ). Prima lunghezza (30 m, III) rinviando su clessidre e friends . Non essendoci nemmeno un fittone qualche dubbio di aver sbagliato ci viene. Sosta su speroncino in clessidra ( ora il dubbio è quasi certezza). Continuiamo (30 m, IV) fin sotto un tetto giallo dove notiamo un vecchio chiodo e poco sotto , sostiamo ( certezza, meno male che dovevamo fare una via per principianti ….) . Vista per noi la quasi impossibilità di proseguire scendiamo , io calato disarrampicando e Renzo su doppia precaria (lasciato cordino).
Seguendo ,verso destra salendo,il canalone edi erba e roccettine ( II, alcune aggirabili) raggiungiamo la cresta e da lì in cima.
Con il bravo Renzo, che oggi ha dovuto darsi sa fare.