pale di s.martino cima canali fessura buhl, 16/08/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  rifugio pradidali (2278m)
Difficoltà  TD+ / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio pradidali
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica friends medi dadi
Commento considerata una delle vie più belle aperte dal magico Buhl,una linea perfetta logicissima e molto elegante che segue tutta la fessura del pilastro staccato della cima canali la roccia è magnifica e si lascia integrare con friends e cordini per clessidre le soste sono attrezzate con chiodi (vecchiotti) ma cordini sempre buoni,pochi chiodi di progressione,via atletica ma con buoni appigli e i movimenti in opposizione aiutano a uscire dai vari stapiombi che si incontrano sulla via,l'esposizione è sempre al fiaco dell'arrampicatore e rende l'ascesa entusiasmante,io e roby ci siamo trovati li quasi per caso visto che era l'unica zona con il tempo migliore su tutto l'arco alpino e non ci siamo trovati pentiti (tante volte le cose capitate per caso sono anche le più aprezzate).Una cosa molto importante una volta usciti dalla via che finisce in cima al pilastro per arrivare in vetta ci sono circa 150 metri di roccette di II/III ci sono dei bolli rossi che aiutano a non perdersi prima della vetta vera e propia, una volta arrivati , l'imprea non è finita perchè la discesa non è per niente semplice e grazie all'aiuto dei bolli e degli ometti di pietra girovagando per i torioni e canali della montagna si riesce ad arrivare alla sua base ed in meno di 10 minuti si arriva al rifugio.......per la via consiglio uno zaino in due per cordata perche gli incastri modello friends umano risultano più comodi.....buon divertimento................