Punta Torelli via Mauri Fiorelli, 11/08/2007
Onicer  Luca Bono
Partenza  rifugio Gianetti (2534m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  Da roccia, moltp utili friends in particolare misure medie, eventualmente martello
Condizioni  Accettabili
Commento In una giornata piuttosto fredda e uggiosa non ci lasciamo scoraggiare e partiamo decisi all'attacco di questa super classica. Primi tiri bagnati e neve, ma sono facili placche di III così si sale senza troppi problemi. Le soste su queste prime lunghezze sono un po' da improvvisare, ma le possibilità con spuntoni e cordini non mancano. Un po' di indecisione al momento di guadagnare lo spigolo vero e proprio,poi quando la direzione da prendere si rifa evidente si riparte con decisione lottando contro un vento gelido che porta anche qualche fiocco di neve da nord. Le 2 lunghezze chiave di V+ sono più o meno al centro della via, la prima (molto chiodata e breve a dire il vero) è piuttosto intuitiva come arrampicata, la seconda su fessurine svase è da proteggere con friends data la scarsità di chiodi in loco e la direzione non obbligata impone un po' di "occhio" sul percorso (il caso ha voluto che questo tiro toccasse per mia fortuna a Luca Ganja). Poi si prosegue su lunghezze più semplici e divertenti (compreso uno splendido traverso) fino ad una ostica placchetta sprotetta ed improteggibile (5-6 m di V+) con beffardo spit alla sua sommità. Da qui con facili passi si arriva alla sommiutà della punta che con facile camminata su massi porta alla croce diu vetta. La discesa si effettua percorrendo la cresta della via normale integralmente o seguendo a un certo punto una deviazione segnalata da ometti (che noi abbiamo trovato piuttosto disgevole).