Monte Casale, Se la conosci la eviti, 23/04/2011
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Pietramurata (130m)
Difficoltà  ED- / VIII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  -----------
Attrezzatura consigliata  serie friend fino al 3 Camalot, serie dadi, cordini vari
Commento Bella e impegnativa salita sul Primo Pilastro del Casale, che si sviluppa poco a sinistra di "Non solo pane", altra classica della parete. La prima meta` della via nei grigi compatti e` molto tecnica e sostenuta su difficolta` ben sopra il VI. In alto sui gialli / rossi si torna su difficolta` classiche di VI con tratti aerei entusiasmanti, come il traverso di 30m su gocce (tratto di 8m senza protezioni) e l'uscita dai tetti poco sopra. Splendida come sempre la distensiva discesa nella faggeta del Casale, dopo le quasi 10 ore in parete si raggiunge la pace dei sensi. Con Lorenz71.

La relazione Filippi e` imprecisa nei gradi. Qui una gradazione indicativa, ma coerente di tutte le 16 lunghezze: VI, VII/VII+, VII/VII+, VIII-, VII+/VIII-, VII, VIII, VI+, VII-, VI, V+, VII-, VI, VI-, VII+, V.
L6: non seguire la linea di chiodi a sinistra, ma andare a destra;
L12: non seguire la linea di chiodi alta, ma quella bassa a destra.