Lo Scalino (cresta N), 04/08/2007
Onicer  Nibi
Partenza  Arrivo funivia Albigna (2100m)
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Albigna
Attrezzatura consigliata  Cordame per gli imbranati come me, per gli scalatori seri casco ed eventuali scarpette
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dovevamo salire al P.zo Trubinasca ma vengo ingabolato all'ultimo istante in questa salita vendutami come una "semplice passeggiata"...cosa che per il sottoscritto, stante le pessime capacità tecniche, non è stata.Fortunatamente mi sono cautelato portando imbrago e un cordino! Lo Scalino è una vetta poco a Nord rispetto alla Cima di Cantone,per raggiungere l'attacco occorre risalire le tracce di sentiero che seguono grossomodo la morena destra della Vadret dal Cantun, ci si appoggia per pochi metri sul ghiacciaio (ramponi non indispensabili) e si risale il pendio molto scomodo e delicato abbandonato da una piccola placca di ghiaccio. Per raggiungere la cresta nord dello Scalino siamo saliti lungo un ripido canalino a destra di un diedro con 2 brevi passaggi di III- (occhio ai sassi in precario equilibrio). Raggiunta la cresta la si percorre appoggiandosi più spesso verso la Vadret dal Forno con alcuni tratti piuttosto aerei. L'arrampicata è semplice ma decido di farmi "legare" per superare i tratti più esposti (II e III-). L'ultimo imponente gendarme lo si supera sulla sinistra riguadagnando la cresta salendo una paretina piuttosto liscia dove abbiamo trovato un paio di chiodi.
In discesa ci aiutiamo ogni tanto con una cordino.
Arrampicata semplice e divertente su ottimo granito (dicono quelli bravi), ottimo allenamento all'esposizione e una bella botta di adrenalina (dico io)...giornata limpidissima, sempre stupendo il plutone del Masino-Bregaglia. partecipanti: io,Franco,Lodovico,Danilo e Giulio foto1: il canalino iniziale ed il grande gendarme da aggirare
foto2: Giulio scende l'ultima liscia paretina
foto3: grezza raffigurazione dell'itinerario
(presto sul forum qualche immagine in più)