Punta di Scais - 3038mt, 10/10/2010
Onicer  mtt_87
Partenza  Fiumenero (795m)
Difficoltà  PD / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Brunone
Attrezzatura consigliata  Casco, imbrago, corda (50mt), necessario per le doppie
Nelle condizioni attuali ramponi e piccozza non sono indispensabili
Commento Partiti con il buio e la nebbia alle 5.30 da Fiumenero, alle 8.20 eravamo al Brunone baciati dal sole; ore 12.30 in vetta allo Scais sempre con bel sole
Ore 18.30 con il buio e la nostra "cara amica" nebbia siamo tornati al punto di partenza
13 ore di camminata con circa 45 minuti o poco pił di pause varie... una bella fatica!!!

Le condizioni dell'itinerario sono eccezzionali, neve dura sul ghiacciaio di Scais che copre marciumi vari che altrimenti ci avrebbero fatto sudare pił del dovuto, sulla montagna roccia pulita senza ghiaccio e neve.

Partecipanti: IO, Ernesto e Marco
Incontrate altre 2 persone che scendevano dalla "nostra" vetta... i giornali di oggi: "INCREDIBILE TRAFFICO SULLO SCAIS"