Cornone di Blumone, 21/07/2007
Onicer  Franz
Partenza  Passo dei Croce Domini - Malga Cadino (1840m)
Difficoltà  AD / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Tita Secchi al lago della Vacca
Attrezzatura consigliata  Serie di friend, casco e cordini. In realtà via originale ben chiodata.
Commento La meteo che prevede temporali tra sabato e domenica fa rimandare velleità alpinistiche in quota. Ma la bella e calda giornata prevista per sabato fa optare per una arrampicata di media quota possibilmente su un versante non troppo solatio. Recupero il Kikko ormai dedito alle passeggiate con quelli del GCCG (;-)) e sabato mattina siamo così diretti ad est al Passo Croce Domini. Dopo aver messo a dura prova la Vulva nella salita della stradina sterrata che porta a cima Bianca, giungiamo in breve al Passo della Vacca e all’omonimo lago donde si apre a noi la bela visione della parete W del Cornone di Blumone. La via che miriamo dal Rifugio Tita Secchi è la Maffei: una classicona di 350 metri con difficoltà contenute (III-IV). La salita sarà piuttosto rapida e senza intoppi. Un bel venticello ci permetterà di non soffrire assolutamente il caldo ed anzi, in alcuni punti, il suddetto vento sarà pure leggermente fastidioso. Spesso mi diverto a seguire varianti dirette sul filo dello spigolo incontrando difficoltà leggermente superiori e senza trovare protezioni in loco. Una variante (V?) tuttavia mi respinge vista la reticenza del mio compagno e decido di scendere con doppia su cordino. Dalla Cima N il panorama è appagante. Soddisfatti ce ne torniamo in breve all’auto. Ancora una volta bravo Kikko.