monviso, 12/09/2010
Onicer  luisab
Regione  Piemonte
Partenza  rif q sella (2640m)
Difficoltà  PD- / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rif q sella
Attrezzatura consigliata  casco, corda 20 m
Commento Salita al monviso dalla normale.Il Monviso è un monte sui generis, così isolato:Il panorama è eccellente, con una prospettiva diversa da quella del "centro Alpi" cui siamo più o meno abituati. La salita è su tante roccette, sassi, sfasciumi, impegnativa per la lunghezza, sia in salita che in discesa, e per il lungo ritorno a Pian del Re (ove si trovano le sorgenti del Po). Non sono stati necessari i ramponi Ci siamo legati un po' dopo il Bivacco Andreotti, anche se molti sono saliti slegati, ma alcuni passaggi sono esposti e... la prudenza non è mai troppa. Dopo il tour del Cervino, e la Dufour dello scorso we, in ottime condizioni, questa salita è stata un bel cambio di orizzonti. Il rifugio è un po' "commerciale", ma la ressa della sera precedente si è in breve sciolta lungo la salita. Salita con il mio super socio Mauro.