Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rocchetta Alta di Bosconero, KCF, 12/09/2010
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Veneto
Partenza  Lago Pontesei (850m)
Quota attacco  1700 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  ED- / VII+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Casera Bosconero (stupendo)
Attrezzatura consigliata  Serie di friend completa fino al 3 Camalot + micro
Qualche tricam (stopper non usati).
1 martello + qualche chiodo per emergenza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Una via spettacolare, si infila con sfrontatezza in una zona di parete verticalissima e piena di tetti impressionanti. Ne esce con una linea elegante ed impeccabile per logica e bellezza.

Salita con il Giulietto, totalmente a corto di allenamento... due vie a spit, una a Giugno e una a Luglio le uniche sessioni 2010. Ne viene fuori solo grazie ad una particolare esperienza nella gestione del crampo all'avambraccio. Nel suo genere bisogna ammetterlo che e` un fenomeno con pochi rivali!

L'arrampicata e` sempre molto sostenuta intorno al VI, con qualche passaggio piu` difficile. Bisogna proteggersi molto con i friend, avevamo una serie completa di Camalot fino al 3 e credo di averli usati tutti almeno 2 volte...

Lo stile prevalente e` quello del diedro-fessura sia atletico che tecnico, veramente una goduria per gli amanti del genere. In particolare il diedro giallo centrale, alto 90m, e` qualcosa di unico.

Note all'ottima relazione Rabanser:
- L3: c'e` una placca molto ostica non risolvibile in A0... si puo` salire in A1 alzandosi sull'ultimo chiodo per andare a mettere un friend (0.5 Camalot!) in un buco, poi traverso a sinistra a prendere una lama. E` il passaggio singolo piu` difficile. Grande curiosita` sui primi salitori, come saran passati ?? Probabilmente in libera sulla placca...
- L11 (dopo l'incrocio con la via delle Grole): si puo` salire un diedrino piu` a destra di quello indicato da Rabanser, facendo tutto il tiro in obliquo a destra.
- L13: si puo restare sempre nel diedro a destra senza andare a sinistra a prendere la sosta della Navasa. Si sosta su terrazza appena sopra (2 ch.).
- La discesa e` facile, la cengia si cammina in scarpe da ginnastica, al suo termine 3 doppie fino al canalone (50m, 35m, 25m, se ricordo bene...). Magari le doppie si possono evitare, ma sono abbastanza sbrigative. Il canale era semplice senza nevaio, con tanta neve il discorso cambia...

Merita veramente una visita se le temperature lo consentono (non vede mai il sole).

Foto 1: la Casera Bosconero, sogno o realta` ?
Foto 2: L3 Giulio approccia la placca nera chiave della salita
Foto 3: il tipico diedro...




Report visto  3276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport