Zucco Barbisino-parete nord: via Bramani, 21/07/2007
Onicer  Luca Bono
Partenza  arrivo funivia Piani di Bobbio (1640m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  da roccia: 2 mezze corde; chiodi e martello; dadi medi e grandi (friends poco utilizzabili)
casco TASSATIVO
Condizioni  Accettabili
Commento Abbiamo scelto questo angolo appartato e selvaggio di Orobie lecchesi in un week end in cui la meteo pareva precludere velleità in pareti più "altisonanti", e non ci siamo assolitamente pentiti...lo Zucco del Barbisino è l'altra faccia di Bobbio, con la sua severa parete nord guarda la selvaggia Valle dei Mughi che è incontaminata da impianti di risalita, rifugi ed altre amenità. La via in questione, aperta dal mitico Bramani, riflette l'ambiente in cui si trova con una chiodatura alquanto parca (solo 2 soste su 7 sono attrezzate con chiodi, per il resto si improvvisa su clessidre o spuntoni) e i chiodi sui 2 tiri chiave (IV+ atletico in diedro) sono spesso malmessi e poco sicuri. La qualità della roccia non è eccelsa, anche se il vero problema sono 2 grosse cenge da cui le corde in movimento possono tirar giù di tutto. E' d'obbligo ovviamente su un terreno del genere tastare ogni appiglio. La via è di stampo super classico, a nostro parere molto bella e selvaggia, sapore d'altri tempi e aria di croda.... perfetta per le giornate calde (in pile si stava davvero bene).