Torrione Magnaghi Meridionale- Via Normale, 28/08/2010
Onicer  Ghiroz
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  Da arrampicata
Commento Siccome ogni tanto bisogna usare la corda intera e le varie attrezzature acquistate, oggi abbandoniamo le vesti di escursionisti della domenica e fingendoci alpinisti proviamo a salire una facile vietta che dovrebbe essere alla nostra portata in quanto adatta a principianti.
Con semicomica perizia iniziamo l’arrampicata e al mio occhio di falco sfuggono subito un chiodo e probabilmente anche la prima evidente sosta se non fosse che altri alpinisti mi suggeriscono dal basso l’ubicazione di quest’ultima.
Poi si procede un po’ meglio e la salita comunque risulta essere facile, divertente e non troppo banale permettendoci di rispolverare la varie nozioni sulle manovre di corda imparate ma poco praticate.
Dopo esserci goduti questa particolare cima e ritornati dopo una breve serie di corde doppie alla base del torrione, prendiamo l’incauta decisione di completare la giornata con la salita all’affollatissima vetta della Grignetta per la bella cresta Sinigaglia …
Partecipanti : io e Fabrizio.

Foto1: Il primo tiro.
Foto2: I Magnaghi.
Foto3:Panorama durante la discesa.