CENGALO (SPIGOLO VINCI), 15/07/2007
Onicer  DOME65
Partenza  BAGNI MASINO (1150m)
Difficoltà  D+ / VI+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  GIANETTI
Attrezzatura consigliata  FREND FINO AL 2,5
Itinerari collegati  Pizzo Cengalo (3215m), spigolo Vinci
Commento Oggi niente neve,io e Flavio decidiamo di prenderci l'ennesima strapazzata.Partenza 7,15 dai bagni di masino con una andatura di chi vuole arrivare ancora lucido all'attacco.Saliamo fino ad arrivare in val porcellizzo,la percorriamo interamente (invece di salire verso la gianetti)ed arrivati in fondo saliamo x cenge erbose puntando direttamente l'attacco della via(ore 3,45).
Dopo aver riposato un attimo attacchiamo la via,chiodi abbastanza buoni sui tiri più duri,(non azzerabili) comunque da integrare e soste secondo mè poco sicure.Comunque una bellissima via,molto esposta ma con una roccia ottima.Alla fine della cresta calate in doppia da 45 metri (n° 6) la prima fissata su un grosso masso.Rientro in gianetti per uno spuntino e poi via alla macchina,tempo totale 12,5 ore. Un saluto da Dome e Flavio