Punta Albigna-Via Meuli + Cresta Nord Ovest, 07/07/2007
Onicer  ALE
Partenza  Stazione funivia di Pranzaira (CH) (2163m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Albigna
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, friends,dadi e cordini
Commento Splendida gita in una giornata perfetta dal punto di vista meteo; molto lunga (10 tiri di corda la Meuli, un lungo tratto in conserva su uno sfasciume unico molto faticoso, altri 6 tiri sulla cresta) con uno sviluppo totale di ca.660 mt e con una difficolta' max di 4+ (bellissimo il tiro nel diedro). Noi abbiamo fatto il primo tiro sullo spigolo della Tempi Moderni (migliore della placca), con una difficolta' leggermente piu' elevata (V). La Meuli e' chiodata bene mentre in cresta abbiamo trovato solo due vecchi chiodi in sei tiri e le soste tutte da attrezzare o rinforzare (abbiamo visto solo cordini marci...). In discesa verso il versante sud abbiamo dovuto disarrampicare sino alla selletta ove si trova l'anello di calata (1 doppia da 25 mt), su una roccia friabile e piu' difficile di come indicato sulle guide (attenzione!), e successivamente si scende a piedi per nevaio e pietraie (circa 1 ora e mezza fino al rifugio). Abbiamo fatto tutto in giornata partendo con la prima funivia delle sette (c'era gia' la coda!) e smazzandoci anche 900 mt. di dislivello in discesa dal rifugio perche' abbiamo perso l'ultima funivia...comunque grande gita e un bravo a Gio' che ha sempre tenuto duro