Castelletto di Mezzo via sconosciuta, 08/07/2007
Onicer  Giacomo cordamolla
Partenza  Vallesinella (1513m)
Difficoltà  D / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Casinei - Tuckett
Attrezzatura consigliata  Friends medi - cordoni
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti con l'idea di fare la Sybilla non riusciamo a trovare il chiodo cementato d'attacco e quindi, vedendo uno spit, pensiamo che sia stato piazzato al posto del cementato e partiamo. Da lì in poi sarà un susseguirsi di tiri un po' discontinui ma che non coincidono assolutamente con la relazione. In tutta la via abbiamo trovato 2 chiodi e quindi abbiamo dovuto attrezzare numerose soste su spuntoni, massi incastrati e friend. Solo il ritrovamento dei resti di una lattina di coca (dalla grafica direi anni 70') ci ha permesso di stabilire di essere stati preceduti. Unico inconveniente è stato un blocco grande come 2 teste che, appena caricato da me con 1 nut, si è staccato colpendomi fortunatamente di striscio e procurandomi poca roba.
La discesa l'abbiamo effettuata a naso su esposte cenge verso nord.
Nonostante tutto una bella esperienza che mi ha fatto capire che in Dolomiti queste cose possono essere molto comuni.