Diavolo di Tenda, cresta Baroni, 10/07/2010
Onicer  Peggy
Partenza  Carona, val Brembana (1150m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Longo-Calvi
Attrezzatura consigliata  da corda corta con piccozza e ramponi se in invernale
Itinerari collegati  Diavolo di Tenda (2915m), cresta Baroni
Commento Sabato mattina poco prima delle 3 partiamo da Carona io, Alessandro, Cento, Simone e Simone in direzione del Rifugio Longo, saliamo sotto un cielo splendidamente stellato; arrivati al rifugio facciamo una tappa nell’invernale, quando ripartiamo i frontalini non servono più visto che comincia ad albeggiare. Nei pressi del Lago del Diavolo perdiamo un po’ di tempo ad osservare alcuni camosci intenti nella loro colazione sul versante della diga che guarda verso il fondovalle, risaliamo al Passo Selletta e poi lungo il sentiero fino all’attacco della cresta. Attacchiamo presso un canalino alla sinistra dello spigolo e saliamo (lenti per la mia inesperienza) lungo la cresta spostandoci a volte sotto il filo della stessa. Giunti ad un intaglio vediamo uno dei due Simone molto spostato sulla destra della cresta, più vicino alla Sud, ed insiste che lui è già arrivato in vetta e di raggiungerlo, scendiamo così per circa 100mt tra sfasciumi e roccette sul versante Sud-Ovest della montagna (la parete tra la Baroni e la Cresta Sud) e poi per un canalino di sfasciumi risaliamo fino a prendere la cresta Sud, ci affacciamo per un istante sul versante Est della montagna ma poi ritorniamo sui nostri passi e percorrendo l’ultimo tratto della Sud arriviamo in vetta, discesa dalla normale e poi giù fino a Carona passando dal Calvi.