denti della vecchia, 04/07/2007
Onicer  espo
Partenza  val gerola pescegallo (1420m)
Quota attacco  2020 m
Difficoltà  AD- / 4a ( 4a obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  rinvii e roba per le doppie
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento l'obbiettivo è "vedere il badile". quindi ci portiamo sulle orobie e andiamo a buttar l'occhio ai denti della vecchia, cuspide bifida sopra pescegallo in val gerola. alla fine il badile non lo vedremo e un violentissimo temporale che passa sulle retiche raggiunge le orobie poco + ad est di noi. un culo della madonna..... cmq tantissima neve in retiche, disgrazia e bernina bianchi. cime di val cameraccio piene di neve...
i denti della vecchia cmq offrono una gran roccia ottimamente attrezzata. S1 su resinati. diverse vie, adatissime ai principianti e ben segnate sia alla base con un cartello che alle partenze. peccato che il lungo avvicinamento sia corrisposto da un'arrampicata molto breve. noi abbiamo trovato la via decisamente sopragradata, ma di tanto. resta cmq un bel posto. consigliabile soprattutto potendo salire con la seggiovia alla conca di salmurano. oggi la via era un poco bagnata,ma stante il freddo e il vento e la stanchezza dell'arrampicata di ieri non ci siamo cimentati su altre vie + impegnative.