pizzo di trona centrale via del caprun, 26/06/2007
Onicer  espo
Partenza  laveggiolo (1471m)
Difficoltà  AD+ / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  eventuale rifugio trona
Attrezzatura consigliata  3 rinvii 3 cordini con moschettone la roba per la sosta e 3 fr bd 2 :)) basta una corda da 50.
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento situato in una zona molto bella delle alpi orobie abbisogna purtroppo di un avvicinamento troppo lungo in rapporto alla lunghezza della via. in compenso la roccia è molto bella e la via ben chiodata. ideale per una gita "panoramica" del luogo. usciti dalla via con facile arrampicata mista ad erba si raggiunge la cima del pizzo di trona centrale. giornata fredda e ventosa e cielo spesso coperto ma quasi solitaria, solo poche persone sul pizzo dei 3 signori. scendendo per il canale dietro e costeggiando base rocce si arriva subito all'attacco. il primo tiro non l'ho trovato e ho attaccato nel punto + basso della parete presso un diedro di roccia fantastica a cui seguono placche, un diedrino e rocce con zolle erbose fino alla prima sosta. circa 60 metri. II.