Monti Cabianca e Madonnino per cresta, 27/12/2015
Onicer  cri
Gita  Monti Cabianca e Madonnino per cresta
Partenza  Valgoglio fraz. Bortolotti  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Capanna Lago Nero e Cernello al momento chiusi
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Oggi la parola d'ordine é muovere le gambe, costrette troppi giorni al fermo obbligato e chiudere per un giorno la bocca, a beneficio del povero stomaco, costretto agli straordinari!!
Partiamo alle 8 puntuali dalla frazione Bortolotti, Valgoglio, e dopo aver raggiuto il lago d'Aviasco, seguiamo la deviazione a destra per Cabianca e lago di Valrossa.
La temperatura é più che anormale ma assai gradevole ed in due ore siamo in vetta a goderci lo stupendo spettacolo davanti a noi.
Non siamo i soli, altri due ragazzi sono in fase merenda e si apprestano a cavalcare la cresta opposta a quella che percorremo noi, cioé quella verso il monte dei Frati e Valrossa.
Siamo gli unici invece a dirigerci verso il Madonnino. Con calma percorriamo il lungo filo di cresta, intervallato da passaggini su roccia ad altri sulla tremenda erba isiga, fino a toccare dopo 1:30 ora circa la madonnina di vetta del Monte Madonnino.
Un veloce spuntino, due foto e giù lungo la costa d'Agnone per rientrare al punto di partenza.
Il percorso lungo la cresta alterna diversi sali e scendi ed al momento non é caratterizzato da tratti ghiacciati, in totale il giro ha uno sviluppo di circa 18 km ed un dislivello totale, considerati i "su e giù" di circa 1750 metri.
Che dire almeno oggi abbiamo chiuso la bocca!