MONTE SPLUGA o CIMA DESENIGO, 22/11/2015
Onicer  ciaspo59
Gita  MONTE SPLUGA o CIMA DESENIGO
Partenza  POIRA DI DENTRO  (1077 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Bottani Cornaggia
Attrezzatura consigliata  da escursionismo - ramponi
Commento Itinerario a N di Morbegno sulla catena che divide la Valle dei Ratti dalla Valle di Spluga e laterale della Val Masino. Qs. report descrive la cima Sud Est. Dopo Morbegno superato il ponte sull'Adda si prosegue per Dazio, Serone e Chempo. Si svolta a sx per Roncaglia e Poira di Dentro ove la strada termina nell'ampio parcheggio accanto ad una chiesetta. Si seguono le indicazioni sent. n 22, in parte sterrato e fondo cementato fino a Careggio e Ledino (alpeggi e agriturismo). Superato l'agriturismo la strada pianeggiante svolta a dx, si imbocca sentiero a sx, poco segnalato, che entra nel bosco e giunge ad un bivio (cappelletta). Il sentiero a dx conduce a Peccio nella val Toate, interrotto da una pista tagliafuoco della costiera dei Cech, si segue per pochi metri, sempre vs. dx e si prosegue per sentiero, poco segnalato, fra muretti di pietre raggiungiungendo nuclei di baite su ampi avvallamenti. Il sentiero si dirige verso dx giungendo alla Baita Colino ( scritta rossa su masso - passo Colino). Deviare a dx, risalendo l'ampio colle fino alla spalla seguendo gli ometti e portarsi alla base del vallone detritico. Da qui, con facile arrampicata su balze di roccia ed erba si giunge alla vetta panoramica con grande ometto in pietra. Discesa: seguire il filo dell'ampia e facile cresta verso nord ovest per il passo Colino e ricongiungersi ad anello con il sentiero percorso in salita. In compagnia di: Giuliana, Andrea, Giovanni, Maurizio e Tino. Un saluto agli onicers in cima alla vetta Nord Ovest !!!!
Percorso con uno sviluppo complessivo di km. 14.7 effettuato in 5 ore in salita. e ca. 4,30 discesa.