Diavolo di Malgina, 31/10/2015
Onicer  cri
Gita  Diavolo di Malgina
Partenza  Valbondione località Grumetti  (1000 m)
Dislivello  1926 m
Rifugio di appoggio  Rifugio curo penultimo giorno
Attrezzatura consigliata  ramponi e ghette
Commento Oggi il menu offre una cima nuova nella bella e pittoresca valle di Malgina la cui vetta principale mancava all'appello: Diavolo di Malgina.
Siamo sempre i soliti ignoti con due new entry Elena e Misteradamello (Robi); con una compagnia cosi sia il divertimento che l'allenamento sono assicurati.
La salita é stata pressoché veloce fino a quota 2300 m vista l'assenza di neve, poi dal lago di Malgina, seguendo il sentiero normale ormai coperto dalla neve, inizia il festival della tracciatura, oggi reso ancora più divertente con il trattore Robi. Un po' a turno si batte traccia e si arriva al secondo lago (lago alto di malgina); a quota 2500 la neve diventa costante e la progressione si fa più sempre più faticosa ma la giornata tersa fa dimenticare qualsiasi acciacco!
Tra un traverso, un canalino e l'altro raggiungiamo la vetta tutti contenti e soddisfatti!
La discesa avviene per il medesimo sentiero, divertendoci chi a scivolare con il sedere, chi a sprofondare un pochino ma come sempre tutto finisce davanti ad una birra ed un panino!
Un grazie a tutti i miei compagni di avventura: Robi, Misteradamello, Ciso, Elena, Giacomo ed i due cagnolini blacky e Milo.