Pizzo Baciamorti-Rif.Nicola-Rif.Lecco, 18/10/2015
Onicer  luisab
Gita  Pizzo Baciamorti-Rif.Nicola-Rif.Lecco
Partenza  Cassiglio  (650 m)
Quota arrivo  2009 m
Rifugio di appoggio  Rif. Nicola
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti dal Lago di Cassiglio, siamo saliti al Passo Baciamorti sul sentiero 101 delle Orobie Occidentali. Raggiunta la vetta del Baciamorti con 15-20 cm di neve in vetta, sempre sul 101 siamo arrivati al Rif. Nicola (aperto). Dal rifugio abbiamo imboccato il sentiero 103 per Valtorta (cartello presso il rifugio), ma poi il sentiero è misteriosamente e improvvisamente scomparso. Abbiamo provato a scendere anche verso la valle Ancogno, ma siamo scesi fino al torrente senza trovare sentiero: c'erano altre tracce ma anche queste interrotte in un dietro-front.Faticosa e lunga risalita, dopo cui abbiamo ripreso il sentiero 101 per Piani di Bobbio (per cui il dislivello totale è diventato 2200m circa). Da lì, Ceresola e poi Cassiglio in autostop. Resta il mistero del 103....Con Manuele.
Foto 1: verso la vetta del Baciamorti
Foto 2: dalla vetta
Foto 3: Cima Sodadura visto dal sentiero 103 ancora esistente...