Pizzo Tresero, 12/08/2015
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Rifugio Berni ( strada per il passo Gavia)  (2541 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Berni o rifugio Bonetta
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Il Tresero è la cima che vedo dalla finestra di casa e pertanto mi è molto familiare.
L'amico Enrico so che vorrebbe salirla e quando ieri sera mi telefona e mi chiede se andiamo a fare un giro, non mi resta che proporgliela anche se io e la Bionda siamo saliti diverse volte per vari itinerari sia a piedi che con gli sci ma ci ritorniamo sempre volentieri.
Alle 8,00 al rifugio Berrni fa già caldo che si parte già in maglietta, dopo aver percorso il classico sentiero fino alla fronte di quello che resta del ghiacciaio lo rimontiamo su buone traccie sulla sx evitando così il ripido tratto su neve e ghiaccio.
Superato questo ripido tratto mettiamo piede sul ghiacciaio ancora ricoperto da neve che permette di raggiungere il ripido tratto di sfasciumi che porta alla cresta sud/ovest e in pochi minuti ci troviamo sulla panoramica cima.
Con le attuali condizioni sono sufficienti volendo le sole scarpe da trail e forse il caschetto se nell'ultimo tratto qualcuno sopra muova qualche sasso.