Bivacco Borghi da S. Orso (Cogne), 24/08/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Bivacco Borghi da S. Orso (Cogne)
Partenza  Cogne  (1555 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif. Sella e altri bivacchi in Val Nontey
Attrezzatura consigliata  Scarponi robusti; bastoncini utili tranne nel tratto finale per giungere al bivacco.
Commento Da Cogne traversare il Prato di S. Orso e prendere per Les Ors; usciti dal bosco prendere per Colle della Rossa lasciando poi a sinistra il sentiero di collegamento (H)Erban - Sella e proseguire nel vallone di Vermiana. L'itinerario e' un po' monotono e solo la presenza di qualche animale lo ravviva. In vista del rossiccio colle di Vermiana abbandonare il sentiero per il colle della Rossa e puntare direttamenta al colle di Vermiana che si raggiunge facilmente: il Rif. Sella, prossima meta, e' a picco sotto di noi (mia figlia Jenifer ed io). Il sentiero per giungere al Sella si inventa scendendo per il pendio meno ripido del colle e intercettando poi una pista costruita dal passaggio di numerosi camosci che termina in pendii pratosi che, via via meno ripidi, portano al Rif. Sella; da qui prendere il noto sentiero per i casolari dell' Herbetet (qualche scaletta e catena ... utili per quando c'e' ghiaccio) e scendere verso Valnontey. Al Biv, per il biv Pol prendere a destra e prendere poi per il biv. Martinotti e poi Borghi. La pendenza aumenta sensibilmente ma l'itinerario non e' mai difficile ... solo faticoso. In vista del bivacco occorre ancora scendere e risalire un pendio sassoso: bivacco ben tenuto e bel panorama con vista insolita su Herbetet e testata Valnontey.
Il secondo giorno ridiscendere fino al biv. per Alpe Money e puntare a quest'ultima da cui, proseguendo si ritorna a Valnontey e per tratti di sentiero alternati a strada di nuovo a Cogne. 10 ore il primo giorno 4 il secondo.