VALLE ANTRONA GIRO DEI LAGHI, 26/07/2015
Onicer  ciaspo59
Gita  VALLE ANTRONA GIRO DEI LAGHI
Regione  Piemonte
Partenza  Antronapiana - Lago Campliccioli  (1360 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo + pila frontale per tunnel condotta forzata
Commento Bellissimo giro ad anello in Valle Antrona, dislivello contenuto ma sviluppo impegnativo (21 km). Partenza dal Lago Campliccioli, ove si può lasciare l'auto percorrendo la strada privata, (passano tutti) da Lago di Antrona a diga di Campliccioli). Salire a sx in direzione Lago Cingino, seguendo una larga, comoda e pianeggiante carrareccia con binari fino all'inizio del sentiero vero e proprio che sale a dx gradatamente in un bel bosco, poi con ripidi tornandi sotto le pareti rocciose sovrastate della casa dei guardiani della diga del Lago Cingino. Giunti alla diga si possono ammirare i "famosi" stambecchi scalatori: si arrampicano agilmente sul muraglione con pendenza 80 gradi per leccare il salnitro. Attraversare la diga e scendere a dx seguendo il sentiero che porta alla base del muraglione fino all'ingresso del tunnel della condotta forzata. (si trova oltre il basamento di cemento in basso a dx) Il tunnel ha illuminazione temporizzata ma è meglio premunirsi di pila frontale. Avventuroso passaggio nel tunnel (alto ca. 2 mt. che si percorre in leggera discesa in circa 30 minuti) sconsigliato a chi soffre di claustofobia. All'uscita del tunnel proseguire a sx sul sentiero che percorre un muretto di contenimento fino alla base di due rampe in cemento (con pendenza sostenuta) con dei binari. Percorse le due rampe si arriva al lago di Camposecco con diga e casa dei guardiani da cui inizia il ripido sentiero in discesa (segnavia C34 non sempre visibile !!!) Dopo alcune balze molto ripide si arriva al tratto pianeggiante attraversato dal torrente, lo si attraversa vs dx (segnaletica mancante ma presenti alcuni ometti di riferimento) incrociando il sentiero decisamente più marcato. Ancora alcuni tratti ripidi con vista della meta: il Lago Campliccioli. Lo si costeggia passando accanto alla casa dei guardiani ed infine al parcheggio.
Escursione organizzata dal Cai Lentate s/Seveso.