PIZZO CENTRALE 2999mt. Gottardo (VIDEO), 12/07/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PIZZO CENTRALE 2999mt. Gottardo (VIDEO)
Partenza  Ospizio  (2091 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Questo Report riguarda la Parte Escursionistica fatta da Maria Grazia che ci ha raggiunto al passo del San Gottardo , per la MTB ho aggiunto un report specifico per la MTB, visto che il giro ha solo una parte in comune

Si parte dall'Ospizio dove i parcheggi in genere il mattino presto non mancano, poi si sale sull'Asfaltata che non si capisce se è aperta o meno al traffico (solita storia dei permessi e di chi ci marcia) ma meglio godersi l'ambiente in toto, poi si raggiunge la diga del lago della Sella che ha dei colori entusiasmanti tipo mare, dopo circa 1 km si piega a sinistra e sui 2200 circa a destra si risale fino ai 2450m verso il Sasso di Paisgion, poi ci sono 50m da mettere leggermente le mani, e qui a fino a giugno inizio luglio è facile trovare neve gelata vista l'esposizione a NW , si sale poi con tanti omini di pietra ad indicare e poi tutto evidente fino in cima dove specie con giornate limpide la vista è eccezionale, discesa come la salita.

Ho messo eccezionale non tanto per la tecnicità, ma per le stupende vedute e per il Panorama dalla cima

TENDENZA: ottima fino alla prima neve autunnale

PERIODO MIGLIORE: Luglio-Settembre ma l'ho fatto un'altra volta anche al ponte del Primo Novembre

FOTO:
1) La strada Agroforestale che porta dal Gottardo al Lago della Sella
2) Sasso di Paisgion
3) Lago della Sella

TRACCIA GPS nelle info del Video

VIDEO: la parte Trekking e commento panoramico dal min. 1:58 a 3:30
se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport