Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presanella dal Rif. Denza per la sella di Freshfield, 11/06/2015
Inserisci report
Onicer  cri   
Gita  Presanella dal Rif. Denza per la sella di Freshfield
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Stavel  (1234 m)
Quota arrivo  3558 m
Dislivello  2400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif. Denza
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Partiamo molto presto da casa, sono le 3, perché sappiamo che la strada é lunga non solo in auto ma anche a piedi...
Purtroppo la prima sorpresa l'abbiamo all'imbocco per la strada per Forte Pozzi, chiusa al traffico pedonale e auto per lavori di sistemazione (IL DIVIETO VIGE TUTTA LA SETTIMANA FINO AL VENERDI ORE 17:00 FINO AL 27.06)!
Un flash ed un po' di rabbia, sapevamo del dislivello notevole ma cosi bisognava mettere in contro altri 600 metri in più non calcolati....Io e Robi meditiamo la cosa e decidiamo che "sa da fa", come si sa ogni lasciata é persa e tentar non nuoce.
Sono le 05:00 ed imbocchiamo il sentiero nr.206 per Rif. Denza (sent. della scalaza) che ci consente di arrivare al Denza in 1:40 minuti.
Una breve pausa al rifugio, e poi via verso il passo cercen optando per il sentiero che costeggia il lago Denza. Seppur esso sia di notevole fascino, risulterà molto più lungo rispetto alla variante che dal rifugio sale a sx, puntando l'affascinante nord!
Va be dai tanto cosa sono km in più a quei pochi che oggi percorreremo????
La progressione da quota 2.400 metri non sarà più su sentiero ma sul nevaio,, residuo dell'inverno da poco terminato, su neve portante, e ci condurrà in 1:40 ora al Passo Cercen (3022 metri circa)
Sono le 08:40, sulla tabella di marcia siamo in linea, aspetto Robi, facciamo mezzoretta di pausa e ci carichiamo per bene per l'ultimo sprint finale: gli ultimi 450 metri.
Raggiungiamo la sella di Freshfield a quota 3378 metri ed ecco che appare, baciata dal sole, la cima in tutta la sua maestosità!Be non é proprio dietro l'angolo ma l'ottimismo é alto per cui sappiamo che quel tratto lo divoreremo.
Compiamo un ampio semicerchio (traversi su neve compatta) ed arriviamo alla parte finale percorrendo la cresta, posta all'uscita della via seracco pensile!
La vista sul ripido scivolo é adrenalinica ma pure da mozzare il fiato!
Sono le 11:25 e siamo in vetta pervasi da tanta felicità per aver portato a termine un'ascesa molto impegnativa, non tanto dal punto di vista tecnico quanto fisicamente, con più di 2400 metri di salita.
Il ritorno sarà molto più veloce perché eviteremo il lungo ed ampio giro dell'andata.
Grazie a Robi per avermi fatto compagnia in questa bellissima giornata condividendo con me una Cima che da tempo era nel cassetto dei sogni.
p.s la via é classificata PD
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport