Adamello, 26/10/2008
Onicer  gian54
Gita  Adamello
Partenza  Ponte del Guat  (1528 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Ugolini
Attrezzatura consigliata  Imbrago corda picozza e ramponi
Commento Era un po’ che avevo promesso ad Elena di accompagnarla in Adamello, finalmente sabato si parte. Per dividere la fatica a metà decidiamo di salire fino al Bivacco Ugolini per la via attrezzata Terzulli e l’indomani raggiungere la vetta e ritorno, è con noi anche l’amico Carlo. Lasciata l’auto al Ponte del Guat risaliamo le faticose scale del Miller, fatta una breve pausa al Rifugio Gnutti attraversiamo la piana del Pantano del Miller e quindi saliamo la morena fino all’attacco della via attrezzata Terzulli. Con divertente arrampicata perveniamo al Passo Adamello e quindi sul ghiacciaio che è in buone condizioni e si presenta coperto di neve portante ed in breve siamo al Bivacco. Da qui lo scenario è stupendo con il Pian di Neve bianco scintillante e le cime che lo circondano ben innevate, per l’ora di cena arrivano tre ragazzi Daniele, Monica e Claudio che divideranno simpaticamente con noi la notte al bivacco. L’indomani dopo aver ammirato un’alba stupenda, ci incamminiamo verso l’Adamello, risalendo lingue di neve attraversate da qualche roccetta, raggiungiamo facilmente la vetta. La temperatura gradevole ed un bel sole caldo ci consentono di restare a lungo ad ammirare lo stupendo scenario che sta intorno a noi. Anche la discesa verrà percorsa con calma per assaporare fino in fondo questa fantastica giornata autunnale.