Valcanale - M.Menna - sentiero Gilberti , 16/05/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Valcanale - M.Menna - sentiero Gilberti
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Alpecorte (aperto) Rif. Branchino (chiuso)o
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento Oggi ripercorro queste belle creste. Partiamo da Valcanale dopo il passo di Branchino saliamo sul monte Vetro e Vindiolo su dolce cresta erbosa. Dal passo di Vindiolo riprendiamo a salire lungo la bella cresta fino al pizzo di Roncobello poi sempre su bella cresta rocciosa che ripercorre parte del percorso M.A.G.A. ariviamo sulla cima del monte Menna. Il percorso ha qualche tratto dove bisogna prestare attenzione una breve parete rocciosa e qualche cengia d'aggirare sulla solida roccia calcarea. Un tratto umido per l'esposizione risulta un pò rognoso anche un breve canalino ancora con neve comunque in parte aggirabile. Dalla cima di Menna scendiamo all'omonimo passo alla ricerca del sentiero Gilberti , arriviamo alla baita dello Zoppo dove ci spiegano bene dove abbiamo sbagliato risaliamo fino ad uscire dal bosco poi a sinistra la traccia è ora ben evidente (il cartello x il sentiero Gilberti si vede solo in salita). Ci aspettano ancora quattro ore di sentiero veramente lungo e purtroppo quasi abbandonato parecchi alberi caduti sul sentiero. Tratto molto esposto che percorriamo fino a quasi alle baite di Mezzeno. Abbandoniamoil sentiero per riprendere asalire quasi sotto il Corno di Branchino per tornare all'omonimo passo e quindi al punto di partenza. Forse il giro più lungo della stagione arriviamo a Valcanale con 33 km sulle spalle ma contenti per la bella alternativa improvvisata lungo il percorso in compagnia di Cinzia instacabile compagna di tante avventure.