Sentier de L'imbut, 28/04/2007
Onicer  grigna
Gita  Sentier de L'imbut
Regione  Francia
Partenza  Parc Naturel du Verdon, Hotel Les Cavaliers  (780 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero, acqua in abbondanza
Commento Vista la forte calura, vista la mancanza di stimoli all’alta quota, eccoci impegnati in una 4 giorni all’insegna del relax nelle Gorges del Verdon, Alpi Provenzali.
Dopo il lungo trasferimento dall’Italia, verso mezzogiorno raggiungiamo il belvedere di Les Cavaliers dal quale ci abbassiamo fino alla base del canyon.
Rimaniamo subito impressionati dall’ambiente molto selvaggio e dai forti contrasti tra il fiume, i boschi e le pareti strapiombanti, teatro di numerosissime imprese alpinistiche sia in passato sia ancora oggi.
Percorrendo il fondo del canyon con alcuni saliscendi, giungiamo nel fondo dell’Imbut, caratteristica strozzatura in cui si potrebbe benissimo girare un film di Rambo.
Noi un Rambo ce l’abbiamo, ed effettivamente lì dentro si trova davvero a suo agio.
Per tornare all’auto, percorriamo il ripidissimo ed esposto Sentier Vidal con alcuni passaggi attrezzati con corde fisse.
Impressionante quanto la roccia del sentiero sia unta. In certi punti sembrava di camminare sull’olio.
Sicuramente è un percorso da affrontare come primo approccio al Verdon, per chi proviene da Castellane.
Percorrendo a ritroso un tratto di strada dell’andata, si raggiunge poi la Palud sur Verdon dove vi sono diversi campeggi, alberghetti e negozi.
Partecipanti: io, Rambo, Leonardo detto il Rosso e Dany detto Vasco.