Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Redorta, 25/04/2015
Inserisci report
Onicer  pafiss   
Gita  Pizzo Redorta
Regione  Lombardia
Partenza  Fiumenero  (800 m)
Quota arrivo  3038 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  invernale Rif. Brunone
Attrezzatura consigliata  ramponi picozza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Doveva essere una 2gg al seguito del mezzalama invece il meteo previsto avverso ci depista su mete nostrane apparentemente di scorta ma non sarà così.
Partiamo da Fiumenero venerdi pomeriggio alle 15.30 con meta il rif. Brunone,durante il percorso scambiamo due chiacchere con una pecora solitaria,un branco di stambecchi e infine alle quote più alte con qualche diffidente camoscio.
Giunti a circa 2200m la neve si fà continua e consistente così come la nebbia che ci fà brancolare nel buio per mezzora prima di trovare una buccia di banana che ci fà da segnavia.
L'arrivo al Brunone dopo quasi 4 ore è una liberazione così come l'improvvisa apertura del cielo al tramonto che fa pregustare a Mattia un Redorta stellare.
Di per sè una notte al Brunone vale già il prezzo del biglietto,però quando l'obbiettivo sembra li a portata di mano cogliamo l'unica sporadica apertura alle 6.30 per fiondarci spediti sull'estenuante traverso che nonostante lo scarso rigelo concede sporadici sfondamenti.
Dalla piana in poi la progressione si fa bella e remunerativa tanto che in pochissimo tempo ci ritroviamo all'uscita del bel canalino trovato in ottime condizioni,così come la cresta che ci deposita sulla bella vetta,purtroppo proprio in quegli istanti dall'olimpo decidono di spegnere definitivamente la luce complicandoci il rientro al bivacco che si rivelerà alquanto impegnativo.
Degna conclusione le quasi 3ore di fitta pioggerella che ha reso il rientro piacevolmente umido ma infidamente scivoloso coronando così una 22ore Family style strepitosa.
Foto1:Pacifici abitanti locali
Foto2:Aperture che rinvigoriscono
Foto3:Sogno realizzato
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport