Monte Varro (Val di Tede), 19/04/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Varro (Val di Tede)
Partenza  Castione della Presolana  (870 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento L'inizio di questo giro è dalla via Rusvai da Castione seguono le indicazioni per la Val di Tede , inizialmente si perde quota scendendo nella Val di Res poi lungo delle enormi pareti rocciose proseguiamo fino a scendere al torrente per poi risalire su ampio canalone dettritico poi lungo una dorsale erbosa tra saliscendi arriviamo sul monte Varro. La discesa sul versante opposto lungo un altro canalone erboso scendiamo a una graziosa baita con tetto rosso poi lungo una mulattiera ci riportiamo nell' alveolo del torrente in secca e seguendo la destra idrografica riprendiamo un sentiero in salita che attraversa la palestra di roccia fino a ritornare nella civiltà xopiewndo cosi un giro ad anello di 10 km .
Il luogo è molto selvaggio e alquanto fuori comune da quello solito orobico s'incontrano pochissime segnalazioni e il sentiero è veramente poco battutto quindi facile perdersi. Una visita in questo luogo la consiglio in questo periodo.