Cima Menna, 01/02/2015
Onicer  Brecchy
Gita  Cima Menna
Partenza  Zorzone  (1000 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo invernale
Commento Partiamo da Zorzone (1000 m) seguendo il sentiero che entra nel bosco e poco dopo cominciamo a trovare la neve, 15-20 cm. In breve usciamo dal bosco (1400 m) e ci troviamo al cospetto dei pendii nevosi al di sotto della croce metallica del Chignolo d'Arale, li risaliamo stando inizialmente sulla sinistra sprofondando quasi costantemente in 30-40 cm di neve. Valutato bene l'innevamento e l'assenza di pericolo a 2/3 del vallone decidiamo di traversare verso Nord-Est e puntiamo direttamente alla croce sopra di noi. Perdiamo quindi leggermente quota e scendiamo al Bivacco M.A.G.A. (2002 m) per poi prendere la lunga e ben innevata cresta Sud della Cima Menna (2300 m) che con qualche facile sali/scendi ci porta in vetta senza nessuna difficoltà (qui 70-80 cm di neve)... Un rapido sguardo alle cime circostanti, due foto e via di ritorno per la stessa cresta fino al Bivacco M.A.G.A.; decidiamo così di scendere direttamente dai pendii stando pressapoco al centro del vallone arrivando velocemente al bosco e poi al Paese. Ottima giornata di sole in ambiente poco frequentato (6 escurionisti incontrati lungo il percorso); ramponi e piccozza non sono serviti e sono rimasti nello zaino.