canalone Bobbio al resegone, 24/01/2015
Onicer  giasti03
Gita  canalone Bobbio al resegone
Partenza  Piani d'Erna  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni
Attrezzatura consigliata  ramponi, una picca, nda oggi non usata
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Data la fresca presente ovunque, decidiamo consciamente di farci una ravanata in zona relativamente sicura dal rischio valanghe.
Optiamo per il canale Bobbio al Resego, e da veri lavativi decidiamo di saltare i primi 600m di dislivello, usando la funivia.
Già da sotto la stazione a monte, dobbiamo montare le ghette, la neve arriva sotto il ginocchio.
Avvicinamento al canale battendo traccia in fresca sempre più alta in circa 2h.
Canale farinosissimo per la prevalenza, solo alcuni passaggi su slavine sono portanti, questo comporta un'allungamento dei tempi di salita di circa 1h (12.30 alla bocchetta).
Il pezzo peggiore però è la traversata in cresta, a tratti nuoto fino alla vita nella ventata, all'anticima scoppio e passa davanti Gian (invece che mezz'ora, ci spendiamo 2h)
Vetta alle 14.30.
Discesa dall'1, in circa 2.30h siamo di nuovo alla stazione a valle della funivia.
Enorme ravanata in canale poco gustoso e senza difficoltà.
In compagnia di Giancamuno, l'Avvocato e Beppe da torino.