Cima Vallocci, 13/10/2008
Onicer  damià
Gita  Cima Vallocci
Partenza  Foppolo loc. Rovera (bg)  (1650 m)
Rifugio di appoggio  rif. Dordona
Attrezzatura consigliata  Scarponi
Commento Escursione pomeridiana con partenza da Foppolo alle 14.00 h celo sereno vento assente temperatura 22°,zona questa che frequento molto d'inverno per lo skialpinismo,quindi molto utile percorrere i vari sentieri e raggiungere qualche cima,oggi è toccato alla cima Vallocci nelle Orobie Valtellinesi.Arrivato al passo di Dordona (2000 m)scendo con la gippabile fino al rif. Dordona da dove parte il sentiero G.V.O. per il passo dei lupi,a circa metà prendo decisamente a destra scavalco una dorsale e risalgo il pendio fino al passo di Dordonella(2320 m)dove parte la cresta che divide la Valmadre dalla valtartano per arrivare sulla cima Vallocci(2610m)il panorama è bellissimo e visto che non ci sono grosse difficoltà si può salire anche d'inverno arrivando con gli ski appena sotto la vetta.Per il ritorno dopo aver raggiunto il passo di Dordonella decido di abbasarmi verso la Valtartano,un lungo traverso verso sud su pietraie mi porta su una dorsale,discendo è incrocio il sentiero G.V.O.della val dei lupi che mi porta al passo omonimo,dove mi ricongiungo con il percorso dell'andata.
Sono quasi le 18.00 h e con passo un pò spedito faccio ritorno a Foppolo in un'ora,quando praticamente è buio.