VAL REDORTA , 07/12/2014
Onicer  ciaspo59
Gita  VAL REDORTA
Partenza  Sonogno  (918 m)
Quota arrivo  1990 m
Attrezzatura consigliata  da escursionismo e ramponi (trovata neve dura, in caso rigeli ulteriormente potrebbero essere utili)
Commento Percorso ad anello della Val Redorta (laterale sx della Val Verzasca) su sentieri a mezza costa segnalati e tracciati con bei panorami su fondovalle attraversando ampi anfiteatri sovrastati dalle belle cime innevate : Monte Zucchero, Carded, Sasso Rosso. Buon dislivello e sviluppo considerevole (22 km).
Uscita autostrada A2 Bellinzona -Monte Ceneri- Rivera -Tenero- Val Verzasca dopo la diga di Vogorgno percorrere il fondovalle fino a Sonogno dove termina la strada, inizio paese, a dx ampio parcheggio che in qs. periodo non è a pagamento.
Itinerario: attraversare il paese di Sonogno ed imboccare a dx strada asfaltata dirigendosi verso il fondo valle, alla teleferica inizia il sentiero vero e proprio. Primo alpeggio Puscen Negro, lo si lascia sulla dx, si prosegue a sx per tratto in piano per Alpe Mugaia, con svolte a dx si entra in un bel bosco di larici fino al bivio: a dx Bocchetta di Mugaia, la si ignora e si prosegue a sx attraversando l'unico punto un pò insidioso del percorso costituito da un guado (senza protezione) su roccia bagnata (ghiacciata) e scivolosa. Siamo a quota 1700 e inizia il tratto innevato.
Non calziamo i ramponi xkè la neve trasformata è portante, continuiamo a mezza costa in saliscendi fino all'Alpe di Mugaia e casa pastorale Corte di Mezzo. Il panorama è spazioso ed appagante. Si scende per risalire fino a quota 1900, per valloni con residui di slavine, fino all'alpe Cazzai, poi scendere a sx per ripido sentiero, con stretti tornanti, ma ben tenuto e segnalato attraversando un bosco di faggi. I cartelli indicatori non mancano mai! Proseguire per Valdo e Frasco fino ad incrociare la strada che sale da fondovalle. Per rientro a Sonogno, 45 min. su sterrata perlopiù pianeggiante che costeggia fiume Verzasca , attraversare il ponte in prossimità della pista di pattinaggio inizio paese.
Fatto con i soliti noti: Giovanni (il Kapo), Mauro (suo discepolo).